Traffico intenso e lunghe code fin dalle prime ore del mattino su gran parte delle autostrade
italiane nel terzo giorno del primo weekend d’agosto.

Sulla Autosole A1, code in uscita da Milano già alle 4 del mattino, con punte di 4 km, e code a tratti in tutto il tratto Milano-Bologna in particolare tra Piacenza Sud e Fidenza, rallentamenti tra Fidenza e Reggio Emilia, e ancora code a tratti tra Reggio Emilia e Bologna Borgo Panigale.

Sull’A14 Adriatica, code a tratti tra l’allacciamento con la A1 e Cattolica, rallentamenti tra Cattolica e Ancona Sud, code a tratti sul tratto abruzzese tra Atri e Pescara Sud.

Incolonnamenti sono stati registrati anche sulla A26 verso il Lago Maggiore e sull’A27 verso le Dolomiti, con 3 km di coda tra Belluno e l’allacciamento con la statale 51 ad Alemagna.

Forti rallentamenti e code anche a sud, sulla A30, alla barriera di Salerno verso la Salerno-Reggio Calabria e poi su tutta la A3, sia nel tratto lucano, sia su quello calabrese,
dove una serie di tamponamenti lievi ha creato diverse code. Nessun problema invece agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni.

La situazione sta andando verso un miglioramento, mentre in serata è previsto un nuovo aumento del traffico, soprattutto verso le grandi città a causa dei rientri dal weekend, ma anche di chi è andato in ferie nel mese di luglio.