Soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita e contrastare il declino della malattia Fondamentale il contributo garantito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Teleassistenza alle famiglie” e “Con il cuore apri la mente”: due nuovi servizi per le famiglie con anziani affetti da demenze. Nati da idee progettuali della Cooperativa sociale Co.Me.T.A. 99, entrambi sono stati presentati e discussi e nell’ambito del “Gruppo di lavoro Progetto Demenze”, promosso dal Servizio Assistenza Anziani, al quale partecipano tutti gli Enti, i gestori privati di servizi, le Associazioni ed i professionisti che a Modena si occupano dei temi e dei servizi per le persone affette da demenza.

Il progetto “Teleassistenza alle famiglie” è stato presentato a seguito di un bando pubblicato dalla Regione Emilia Romagna, che l’ha accettato e finanziato utilizzando uno specifico finanziamento previsto da una Legge, ha la durata di un anno. Il servizio è destinato alle famiglie residenti nel Comune di Modena, che hanno a casa un familiare affetto da demenza, è gratuito e attivo dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni feriali. Ha l’obiettivo di rispondere alle richieste telefoniche dei familiari o di chi assiste l’anziano. Possono essere fornite indicazioni sull’assistenza, su come affrontare crisi di agitazione e disturbi del comportamento, su come stimolare le capacità residue, ecc. In sintesi propone di dare un aiuto concreto nella gestione quotidiana della persona affetta da demenza. Si attiva telefonando al n. 059/2928108.

Il progetto “Con il Cuore apri la Mente”, che è stato inserito nei “Piani per la Salute: Programma di azioni sulla Salute Anziani per il Distretto di Modena” promosso dal Comune di Modena congiuntamente al Distretto 3 dell’AUSL di Modena, può essere realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ed ha la durata di 18 mesi. Possono beneficiare del servizio anziani affetti da demenza nei primi stadi, diagnosticata dai Medici di famiglia o da uno dei Centri Specialistici Distrettuali per la demenza. Il servizio si propone di aiutare gli anziani affetti da demenza nei primi stadi a rallentare il peggioramento progressivo della malattia ed a conservare autonomia nelle proprie attività quotidiane mediante interventi non farmacologici e di aiutare i familiari nell’assistenza quotidiana. Il servizio offre una serie di attività, alcune attuate al domicilio dell’anziano, che prevedono attività di riabilitazione cognitiva; svolgimento di gruppi in cui è previsto l’utilizzo di tecniche specifiche e l’uso della musica; informazione/formazione e supporto ai familiari che assistono l’anziano ammalato attraverso incontri mensili; teleassistenza e/o televideoassistenza (12 ore al giorno di aiuto concreto). La televideoassistenza verrà attivata solo per le situazioni più gravi. Il servizio è gratuito per le prime 90 famiglie che ne facciano richiesta. Si attiva telefonando al n. 059/344482.

Ulteriori informazioni su questi ed altri servizi per anziani:
tel. 800 567772 dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
tel. 059/283918 dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Sito internet: Serdom.