Cinquantaquattro persone finite in carcere, 60 persone denunciate a piede libero, ingenti quantitativi di cocaina, eroina ed hashish sequestrati, un giro milionario di euro: sono questi i dati di due maxi operazioni, denominate ‘Crusader’ e ‘Pegaso 2002’ portate a termine dal Nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Montecatini Terme.

I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti in Toscana, Marche, Emilia Romagna e Campania.

E’ dal giugno del 2002 che i carabinieri di Montecatini indagano nei confronti di alcune organizzazioni criminali, formate sia da elementi di nazionalità italiana che stranieri originari dei paesi del nord Africa, della Nigeria, del Burkina Faso, del Senegal e della Polonia, che operavano in territorio italiano e all’estero in traffici di stupefacenti. Gli inquirenti hanno operato con la collaborazione della Direzione centrale per i servizi antidroga e con il Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri.

Il Ros è più volte intervenuto a supporto degli investigatori. Le indagini sono cominciate con l’identificazione di alcuni personaggi, noti alle forze dell’ordine, per i loro precedenti per spaccio, che si occupavano della distribuzione per strada e nei locali notturni di cocaina ed eroina.