Per la prima volta in Emilia Romagna, da mercoledì 30 luglio a lunedì 4 agosto si svolge a Sestola l’edizione 2003 dei Campionati assoluti di parapendio.

Gli oltre 130 piloti che partecipano alla manifestazione sportiva decolleranno dal Monte Calvanella, nei pressi di Pian del Falco, a circa 1500 metri di altitudine, mentre lo spettacolare teatro di gara si estenderà tra le vette e i pendii a ridosso del Cimone, in un raggio di circa 50 chilometri, in un’area che gli esperti considerano ideale per la forte presenza di correnti ascensionali di aria calda e per la dinamica delle brezze.

Sono queste infatti condizioni necessarie al volo libero, ovvero quello che si svolge in assenza di motore. Le zone di atterraggio sono a Poggioraso di Sestola o a Fanano, a seconda delle condizioni meteorologiche.

L’evento, organizzato dal club Emila in volo in collaborazione con la Federazione italiana volo libero e con il patrocinio della Provincia di Modena dei Comuni di Sestola e di Fanano, della Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna, è accompagnato da numerosi appuntamenti, spettacoli collaterali e degustazioni gastronomiche.

Tra i piloti in gara, molti di grande esperienza e ai vertici delle classifiche internazionali, è prevista la presenza del campione italiano in carica Christian Biasi di Rovereto e di alcuni degli azzurri attualmente impegnati nel Campionato del mondo che si sta disputando in Portogallo.