Mettersi al volante dopo aver bevuto un bicchiere di troppo è pericoloso, per se stessi e per gli altri. E’ questo il messaggio che la Polizia Municipale di Sassuolo, in collaborazione con la Provincia di Modena ed Acat, lAssociazione Club Alcolisti in Trattamento, daranno giovedì prossimo, 24 luglio, nel contesto dei “Giovedì sotto le stelle” capaci di calamitare migliaia di visitatori nelle piazze cittadine.

La polizia municipale sarà presente, all’angolo tra via Cesare Battisti e via Menotti, col nuovo furgone, per distribuire materiale informativo e fare prove con l’etilometro, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera” portata avanti da tempo dalla Provincia.

L’Acat conta, attualmente, 6 club attivi in tutto il distretto ceramico, uno a Fiorano, Formigine, Maranello e 3 a Sassuolo. Non si tratta del Club Alcolisti Anonimi, l’Acat coinvolge soprattutto le famiglie e gli amici dell’alcolista nel cercare di risolvere un “problema” che rischia di diventare pericoloso per se e per gli altri.

“Giovedì sera – spiegano – saremo in piazza perché le stragi del sabato sera non servano solo a riempire le pagine vuote dei giornali. Noi con l’informazione e la prevenzione, le forze dell’ordine con la professionalità di chi non è un antipatico e scomodo esecutore di ammende, ma un cittadino attento a guardia del rispetto dell’incolumità di ogni membro di questa società, fatta da persone che chiedono a tutto diritto la tranquillità di muoversi”.