Cominceranno subito dopo l’estate i lavori di realizzazione della viabilità di accesso al nuovo ospedale di Rometta: gli interventi rientrano in un complessivo progetto di revisione della circonvallazione, nella parte fra la Pedemontana e via Montanara.

I criteri che hanno guidato i progettisti nelle loro scelte – spiegano i tecnici del Comune – sono principalmente due: quello della sicurezza della circolazione automobilistica, pedonale e ciclabile e quello relativo alla gestione e manutenzione delle opere dopo la loro realizzazione.

Dal punto di vista tecnico, la rotatoria che regolerà l’accesso al nuovo ospedale avrà una larghezza complessiva pavimentata di 9 metri, con due corsie da 3,50 m e due franchi laterali rispettivamente di 1,5 m e di 1 m, che consentiranno di disporre di ampi margini di manovra per gli interscambi fra un ramo di accesso e l’altro.

Le strade di accesso alla rotatoria sono la stessa circonvallazione con due corsie da 3,50 m per senso di marcia, la strada di accesso all’Ospedale con una corsia da 3,75 m per senso di marcia, la strada di collegamento con la parte Sud dell’Ospedale, con una corsia da 3,75 m per senso di marcia.

L’accesso all’ospedale sarà consentito non solo alle vetture, ma anche a pedoni e ciclisti: il progetto della pista ciclabile rientra in quello complessivo della riqualificazione della circonvallazione e prevede il collegamento con un tracciato da realizzare in Via Rometta (lato centro) ed uno da realizzare sul lato Est della Circonvallazione e sul lato Est della nuova strada di collegamento con Via Rometta (parte Sud).