Il Progetto Europa del Comune di Modena, il servizio di supporto nella partecipazione ai programmi di finanziamento comunitari, ha chiuso il primo semestre del 2003 con entrate complessive per 62mila euro, grazie a nove convenzioni attivate con altrettanti enti pubblici.

Tra gennaio e giugno di quest’anno lo staff di Progetto Europa ha attivato servizi ed attività di consulenza per otto enti locali tra comuni e provincie: Trento, Alessandria, Finale Emilia, Rozzano, Fidenza, Latina, Piacenza e Cuneo. Ad ognuno degli enti è stato offerto un pacchetto di attività tra le quali l’assistenza per ‘avvio dell’Ufficio Europa, la formazione degli operatori che lavoreranno all’interno del nuovo servizio, incontri di sensibilizzazione rivolti ai dirigenti e funzionari.

Oltre agli otto enti, Progetto Europa ha anche stipulato una convenzione con Meta per la fornitura di informazioni sui finanziamenti comunitari in materia di ambiente, energia e nuove tecnologie: “I risultati di questo primo semestre dimostrano la validità di uno strumento come Progetto Europa, che permette di dare corso a progetti di sviluppo complessivo, economico-sociale, del nostro territorio attraverso finanziamenti comunitari – sottolinea Ennio Cottafavi, assessore alle Politiche Economiche del Comune di Modena – Modena è stato tra i primi Comuni in Italia ad organizzare una struttura di questo tipo e adesso stiamo lavorando per trasformarla in una vera e propria agenzia a gestione mista pubblico-privata.

In questo modo Modena rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di referente per i molti enti locali che intendono attivare rapporti più efficaci con l’Unione europea. L’alto numero di consulenze richieste a Progetto Europa ne è una conferma e dimostra la volontà da parte di tante amministrazioni di replicare un modello che a Modena sta funzionando al meglio”.