Lavori per oltre 2,5 milioni di euro per la qualificazione e il potenziamento dei cimiteri cittadini. Il piano, elaborato e gestito dall’assessorato ai lavori pubblici, interessa ben nove strutture, otto delle quali frazionali.

Con questi interventi – come ha ricordato l’assessore Stefano Bonaccini – sta per essere completato un enorme lavoro di legislatura per l’ampliamento e la ristrutturazione di tutti i cimiteri del forese garantendo così, a quinquennio concluso, il completo accoglimento della domanda di loculi pertinenti alla residenza. Complessivamente saranno spesi oltre 12,5 milioni di euro, per una media annua di 2,5 milioni di euro.

Tre gli interventi 2003 già completati.
-Nel cimitero di Albareto nuovo, già dal febbraio scorso, sono stati ultimati 128 nuovi loculi con contemporanea sistemazione delle aree esterne adibite a parcheggio.
-Intervento concluso anche sulla struttura di Albareto vecchio. Qui i lavori hanno interessato tutte le strutture danneggiate dal sisma con opere aggiuntive di manutenzione straordinaria sull’intero complesso.
-Infine a Freto, dove il cantiere ha chiuso i battenti nel maggio scorso, sono stati realizzati 180 ossari per resti mortali, un ampliamento del cimitero con 160 nuovi loculi, fosse per inumazione, 14 tombe a sterro e 10 cappelle di famiglia. Il tutto per un importo di 250.000 euro.

Lavori in corso o in fase di accantieramento, invece, per altri sei cimiteri.