748 superamenti del limite di velocità e il ritiro di 26 patenti di guida, 100 mancati rispetti del semaforo rosso, 169 mancati utilizzi delle cinture di sicurezza, 36 caschi non calzati, 92 impieghi di telefoni cellulari da parte di guidatori, 89 mancate revisioni dei mezzi, 9 guide in stato di ebrezza e altrettanti ritiri delle patenti e 7 automobilisti sorpresi al volante senza avere il permesso di guida.

Sono queste le infrazioni accertate dalle pattuglie della Polizia Municipale nel mese di maggio, relative alla sicurezza stradale.

Nello stesso periodo la pattuglia infortunistica ha rilevato 286 incidenti stradali in cui si sono registrati un morto e 146 feriti. “Prosegue senza soste – commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia Municipale di Modena – l’applicazione del ‘Piano per la salute’, realizzato dal Comune insieme ad altri soggetti, che vuole ridurre il fenomeno degli incidenti stradali intervenendo sugli aspetti strutturali, educativi e preventivi”.

“Una delle azioni che riteniamo decisive per migliorare la situazione esistente, conclude Leonelli, è quella di assicurare una sempre più efficace presenza di operatori della Polizia Municipale sulle strade”.