Sono circa 20 mila le imprese del commercio e del turismo ammesse a beneficiare dei quasi 7 milioni e mezzo di euro stanziati quest’anno dalla Regione Emilia-Romagna secondo quanto previsto dalla legge 449 del 1997.

Si tratta di contributi sotto forma di credito d’imposta che la Giunta regionale ha recentemente approvato con una delibera, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 55 del 16 aprile.

Le imprese che hanno presentato domanda possono verificare direttamente sul sito Internet della Regione l’ammissione o l’esclusione dai contributi. Basta collegarsi a Regione Emilia Romagna ed effettuare una ricerca indicando il numero di Partita Iva e/o il codice fiscale. Ai soggetti ammessi sarà comunque inviata una comunicazione personale.

La legge 449 del 97 prevede la concessione di incentivi fiscali per gli operatori del commercio e del turismo che sostengono spese per l’acquisto di beni strumentali pertinenti all’attività esercitata. Oltre all’acquisto dei beni strumentali specificatamente indicati nel bando, le agevolazioni possono riguardare anche programmi informatici, sistemi di pagamento con moneta elettronica, beni per la prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi.