Le regole dell’economia globale e la realtà del continente africano saranno al centro della seconda giornata modenese di Free international airport, la manifestazione dedicata ai grandi cambiamenti provocati dalle nuove tecnologie e dalla scoperte scientifiche, alla globalizzazione, all’intercultura e al rapporto tra ambiente ed economia.

Venerdì 6 giugno alle 10 l’aula magna della Facoltà di Economia ospita il seminario “The free software movement” con Tommaso Minerva, professore di Statistica all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Richard Stallman, fondatore del movimento Free software movement, che da anni lotta contro il copyright.

Alle 18, nelle sale espositive del Foro Boario, è previsto un incontro letterario sul tema “La mia Africa” con il critico e saggista Filippo La Porta, il direttore della rivista “Nigrizia” Carmine Curci, lo scrittore della Costa d’Avorio Ahmadou Kourouna e il giornalista Mariano Benni.

“Le regole dell’economia globale” saranno invece al centro della tavola rotonda in programma alle 20.30 nell’aula magna della Facoltà di Economia. Ne parlano Wolfgang Sachs, ricercatore dell’Istituto di Wuppertal per il clima, l’ambiente e l’energia e impegnato nei movimenti ambientalisti e per i diritti umani, Paolo Onofri, docente di Politica economica all’Università di Bologna, Andrea Landi, preside della Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Salvatore Biasco, docente di Economia monetaria all’Università “La Sapienza” di Roma. Conduce Edmondo Berselli, direttore della rivista “Il Mulino”.

Alle 22.30 il parco Novi Sad ospiterà un concerto dei Quintorigo e del gruppo milanese La Crus.