Un traffico crescente ha interessato oggi le autostrade e le strade principali italiane per il rientro di chi ha sfruttato il ponte del due giugno per le vacanze.

I più solerti e previdenti sono partiti nel primissimo pomeriggio per evitare lunghe file, ma la maggior parte ha preferito rimanere a godersi fino all’ultimo il bel tempo.

Secondo le notizie fornite dalla società Autostrade, hanno circolato circa quattro milioni di veicoli solo sulla rete autostradale. Sulla A1 il traffico è molto intenso e nel tratto Chiusi Val di Chiana si è formata una lunga coda. Analoga la situazione nel tratto Ponzano Romano con l’allacciamento della A1, ma qui la coda è dovuta a un incidente.

Code anche sull’autostrada A4 Milano Brescia tra Grumello ed Agrate, nei pressi di Genova tra Bolzaneto e Busalla, sulla A10 ad Arenzano nel tratto dell’allacciamento con la A11 e la A12, con 7 chilometri di coda. Una decina i chilometri di fila registrati sulla A12 tra Santa Severa e Cerveteri.

Sul litorale adriatico ci sono incolonnamenti e traffico rallentato sulla A14 tra Cattolica e Bologna Borgo Panigale, Cesano Rimini nord e Rimini sud, Riccione, Cattolica e Fano. Traffico intenso appesantito da incidenti anche nel pomeriggio sulla A24 nel tratto laziale in direzione Roma.