A trovare il boccone, una sorta di polpetta infilata su di un bastone, è stato un cittadino che ha consegnato il reperto alla Polizia Municipale. Un’altra segnalazione su esche avvelenate nel parco è arrivata nei giorni scorsi.

I vigili hanno ascoltato i cittadini per acquistare tutte le informazioni possibili e poi hanno avviato una serie di controlli, oltre che nel parco Ducale, anche negli altri parchi pubblici cittadini. Nessuno di questi sopralluoghi ha portato al ritrovamento di altri bocconi avvelenati o di animali morti. Da accertamenti presso le sedi di carabinieri e Polizia, non risultano altre segnalazioni.

L’esca rinvenuta è stata nel frattempo analizzata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Modena, che ha accertato che conteneva stricnina.

Sebbene sia stato trovato un unico boccone, è bene che i cittadini possessori di cani –cui con ogni probabilità il boccone era destinato- prestino particolare attenzione nell’accompagnarli nelle aree verdi cittadine. I parchi sono frequentati da molti bambini, anche per loro, dunque, si consiglia la massima attenzione.