Chi acquista o adatta veicoli privati destinati al trasporto di disabili gravi, può richiedere al Comune un contributo regionale.

Le domande vanno presentate dal 12 maggio al 30 giugno all’Ufficio H dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Modena, in via Galaverna 8; per l’appuntamento si può telefonare ai numeri 059/200880 o 059/206754. Copia del modulo della domanda è disponibile anche allo sportello Informahandicap di piazza Grande ed in internet all’indirizzo: Informahandicap.

Possono usufruire dei contributi regionali i cittadini che documentano l’acquisto di un veicolo adattato o l’adattamento di un veicolo di cui sono già titolari per il trasporto di un disabile grave convivente.

La Regione Emilia-Romagna concede infatti contributi, in base ad una graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, del 15 per cento in caso di acquisto (la cifra massima concessa è di 4 mila 260,77 euro) e del 50 per cento in caso di adattamento (la cifra massima concessa è di 3 mila 98,75 euro).

I contributi vengono erogati a fronte di spese già sostenute e le richieste devono essere corredate da specifica documentazione.