Anziani in buona salute e bene assistiti soprattutto al nord dove esistono strutture più adeguate per la cura e la non autosufficienza. E’ uno studio dell’Istituto superiore di sanità, chiamato Argento, a mettere in evidenza le maggiori diversità fra 11 regioni in relazione allo stato di benessere degli over 65

Lo studio dell’Iss ha preso in esame alcuni parametri dello stato di salute degli anziani come la qualità della vita percepita, il numero di malattie concomitanti, i disturbi cognitivi, i problemi di vista e udito, cure dei denti.

Secondo i dati a Bolzano il 66% degli anziani intervistati definisce il proprio stato di salute in modo positivo (da buono ad eccellente) mentre in Campania solo il 22%.
Sempre a Bolzano solo l’11% e’ risultato positivo al test per disturbi cognitivi, ma la percentuale sale al 37% in Basilicata.
Tra le persone con difficoltà alla masticazione, dal 35% in Basilicata all’83% in Emilia Romagna riferisce di portare una protesi dentaria.

Nella stagione 2001-2002 la percentuale di intervistati che riferisce di essersi vaccinato contro l’influenza varia dal 39% di Bolzano al 70% del Veneto. Gli anziani che riferiscono di aver subito una caduta nell’ultimo anno sono il 23% in Puglia e il 36% in Campania.