In occasione della festività Pasquali (ed nei lunghi week end del 25 aprile e primo maggio) l’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena, oltre a raccomandare la massima prudenza, ricorda che su alcune strade provinciali sono in vigore restrizioni alla circolazione.


Disagi alla circolazione nel centro abitato di Medolla dove, fino al 30 giugno prossimo, sarà vietato il transito sul tratto di un chilometro della Sp 468 (il tratto denominato via Roma) a causa di lavori di ricostruzione della carreggiata stradale.

A Nonantola, tra la località Casette e Casa Grenzi, è stato stabilito in un tratto extraurbano della Sp 14 il limite di velocità a 70 chilometri orari per garantire la sicurezza in corrispondenza di una nuova fermata dell’autobus.

Disagi (fino al 30 giugno 2003) per la circolazione di automezzi e dei mezzi pesanti sulla Sp 5 dove è vietato il transito, alla diramazione San Giacomo Roncole, a tutti gli autocarri di massa superiore alle 3,5 tonnellate.

A Fiorano lungo il ponte sul torrente Fossa di Spezzano è in vigore il limite massimo di velocità fissato a 70 chilometri orari a causa di dissesti che hanno interessato diversi punti della carreggiata. A Carpi, nell’area artigianale fuori dall’abitato, per 300 metri sulla Sp 1 all’altezza di via Ravaglio è in vigore il divieto di sosta.

Sulla Sp 13, a ridosso del centro abitato di Campogalliano, nuovo limite di velocità di 70 chilometri orari all’altezza di un accesso all’area golenale del fiume Secchia dove sono ubicate cave per l’estrazione di inerti.

A Migliarina di Carpi dove in un tratto di circa mezzo chilometro è vietata la sosta sul lato destro della carreggiata: nei tratti compresi tra le località Murotorto, Ravarino e Rami su Sp 1 la velocità dei veicoli non potrà superare i 50 chilometri orari ed anche sulla Sp 12 nel tratto compreso tra Soliera e l’incrocio con la S.p. 1 Sorbarese. Per la stessa motivazione, tra Castelfranco e San Cesario per due chilometri della Sp 14 è stato introdotto lo stesso limite.

È temporaneamente riaperta al traffico veicolare (con transito consentito solo alle autovetture) la Sp 486 dove da mesi, la strada era interrotta a causa di un imponente movimento franoso tra la località Sasso e Monte Calvario in Comune di Montefiorino: sospesi i lavori del cantiere lungo l’arteria fino alle ore 24 di domenica 4 maggio.

Nei pressi della località Casona di Marano, il traffico veicolare sulla Sp n° 4 Fondovalle Panaro sarà regolato, in un tratto di circa cento metri, a senso unico alternato con limite massimo di velocità a 30 chilometri orari. A Prignano, tra le località La Volta e Saltino, il traffico veicolare, in un breve tratto della Sp 24, dovrà procedere a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e la velocità massima dei veicoli non dovrà superare i 30 chilometri orari.

Tra Palagano e Lama Mocogno limite di velocità a 30 chilometri orari all’altezza di tre cantieri sulla Sp 28 in località Segheria Barbieri e località Pangone (Lama Mocogno) e in località Pradella (Palagano).

Limite di velocità non superiore a 30 chilometri orari durante i lavori per eliminare la caduta massi in località Fratta, a Guiglia, su Sp 26 di Samone.

Sulla Sp 30, in località Sasso Puzzino di Pavullo, è in vigore il limite dei 30 chilometri orari che prosegue anche all’altezza dei tornanti di Renno.

A Polinago sulla Sp 33, in località Casina, a causa del piano stradale sconnesso da movimenti franosi, la velocità non potrà superare i 50 chilometri orari.

Sulla Sp 37, tra Savignano e il comune bolognese di Castello di Serravalle, il limite di velocità è di 50 chilometri orari: stesso limite sulla Sp 19 in località Vallurbana di Sassuolo all’innesto della strada con il ponte.

Sulla Sp 4 Fondovalle Panaro, in località Terre Rosse tra ponte Samone e ponte della Docciola ed anche nel tratto del ponte sul Rio Torto, è in vigore il limite di velocità di 30 chilometri orari. Limite di 50 chilometri orari in località Rio Lamazzi di Pavullo per una frana: in località Saltino, su Sp 24, Limite di 30 chilometri orari, in brevi tratti, anche sulla Sp 22 di S.Antonio, sulla Sp 36 del Malandrone e Sp 31 di Acquaria in località Caseificio.