Sui primi 43 casi, quaranta sono stati i pronunciamenti favorevoli alla Polizia municipale, uno contrario e due rinvii per operare approfondimenti.

A qualche mese di distanza dall’installazione dei Foto-red, anche il bilancio dei pronunciamenti dei Giudici di pace consente di avere indicazioni piuttosto chiare rispetto ai ricorsi presentati da alcuni cittadini contro le infrazioni loro contestate attraverso l’apparecchiatura automatica sistemata in sette dei principali incroci cittadini che rileva i passaggi col semaforo rosso da parte degli automobilisti.

“Mi pare che questo primo gruppo di pronunciamenti da parte dei giudici di pace – spiega l’assessore alla mobilità Nerino Gallerani – confermi in maniera del tutto evidente la validità e l’utilità della scelta fatta dal Comune con l’installazione dei Foto-red”.

“Si tratta di strumenti affidabili e rigorosi, che stanno consentendo di ottenere risultati importanti sul piano della prevenzione, come confermano i dati che abbiamo diffuso in questi giorni. Voglio ancora una volta ribadire che il nostro è un impegno concentrato in primo luogo sulla sicurezza stradale, rispondendo a una richiesta che viene dai cittadini stessi. E, tra le diverse azioni messe in campo, anche il Foto-red si sta dimostrando utile proprio su questo piano”.