Sarà quella di Anna Oxa la prima voce in gara che aprirà la 53a edizione del Festival della canzone italiana.

Sarà lei infatti ad esibirsi poco dopo le 21, secondo la scaletta predisposta, con il brano “Cambiero'”. Il sipario sul palcoscenico dell’Ariston si alzerà però alle 20 e 50, seguirà quindi la sigla, un primo collegamento con la sede del Casinò, che ospiterà il Dopofestival, e il lancio dedicato agli ospiti internazionali della serata, nell’ordine l’attrice Luciana Littizzetto, il cantante Peter Gabriel, il campione del mondo di ciclismo professionisti su strada Mario Cipollini e la cantante Shania Twain.

Subito dopo l’esibizione della Oxa ci sarà il collegamento con la giuria di Trieste e la presentazione della giuria specializzata. La gara riprenderà con Luca Barbarossa e gli Eiffel 65. Poi toccherà a Nino Frassica e alla sua “Telescasazza”. A seguire, ecco Dolcenera, per la categoria Giovani. Quindi Alex Britti, spazio per la giuria specializzata, Verdiana per i Giovani.

Alle 22 e 18 il primo ospite: Luciana Littizzetto. Dieci minuti dopo la scaletta prevede l’esibizione di Sergio Cammariere. Nuovo spazio per la giuria specializzata e poi Daniele Stefani.

Alle 22 e 50 sara la volta dell’atteso Peter Gabriel, al quale seguirà l’intervento di Frassica. La gara riprenderà con Iva Zanicchi e proseguirà con Gianni Fiorellino e Lisa. Collegamento con il Dopofestival e dopo sarà la volta di Filippo Merola e del duo Andrea Miro-Enrico Ruggeri. Collegamento con la giuria specializzata, e a seguire Manuela Zanier e il collegamento con RadioUno con Umberto Broccoli.

La gara proseguirà con Fausto Leali e Patrizia Laquidara. Ancora con un collegamento con la giuria specializzata e poi Cristiano De Andrè, l’intervento di Frassica e, ultimo cantante in gara della serata, l’esibizione di Zurawski.

Seguirà ancora un collegamento con la giuria di Trieste e il saluto con la giuria specializzata. Quindi gli ospiti finali: Mario Cipollini, al quale è affidato il compito di presentare Shania Twain, giovane artista che ha già venduto 34 milioni di copie di dischi. Toccherà infine ancora una volta a Luciana Littizzetto.

All’una e quattro di notte il saluto al Dopofestival, i risultati della prima serata e chiusura dall’Ariston. Per passare il testimone al Casinò.