Si chiama ”Operazione scuola amica” ed è una raccolta punti con finalità sociali proposta dai Centri di vicinato di Modena (strutture commerciali) per sostenere concretamente il mondo dell’istruzione modenese.

L’iniziativa, svolta con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Economiche e la collaborazione dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, comincerà il 1 marzo per concludersi il 17 maggio.

Lo scopo è quello di regalare computer e materiale didattico alle scuole di Modena. I premi in palio spaziano, infatti, dai computer ai giochi educativi, dagli accessori informatici (stampanti, scanner) a quelli più tradizionali (colori, supporti didattici).

Il meccanismo della raccolta è simile a quello di tanti Community Program realizzati in diversi paesi europei. A fronte di ogni acquisto dai 5 ai 15 euro i clienti dei Centri di Vicinato riceveranno un buono dal valore di 1 punto, che a scelta sarà destinato ad una delle scuole partecipanti. Al termine del concorso e in base al punteggio totalizzato, ogni scuola potrà scegliere i premi da un apposito catalogo dei Centri di Vicinato di Modena, 10 strutture commerciali che si caratterizzano per la loro natura strettamente territoriale.