La città di Modena ha un nuovo Centro per l’impiego: i servizi per il lavoro da lunedì 24 febbraio saranno concentrati in via delle Costellazioni 180, nei pressi dell’Hotel Raffaello a fianco dell’Ufficio delle entrate. Nel frattempo da mercoledì 19 febbraio chiude la vecchia sede in via Schedoni a Modena per consentire lo spostamento.


Gli oltre 10 mila utenti (lavoratori e aziende) che ogni anno si rivolgono al Centro per l’impiego di Modena saranno accolti in una sorta di grande “piazza” (mille metri quadrati) suddivisi in tre spazi: area aziende, area disabili e area lavoratori.

Le postazioni sono in gran parete dedicate ai servizi rivolti al pubblico ovvero accoglienza, Informalavoro, orientamento, preselezione e disabili.

L’utente che entra nella nuova sede del Centro può raccogliere le prime informazioni rivolgendosi agli operatori del servizio di accoglienza o autoconsultando i materiali messi a disposizione.

Successivamente l’utente incontra le otto postazioni dei servizi rivolti al pubblico e può attendere il proprio turno sedendosi a fianco dell’ampio verde da interno, predisposto in idrocoltura per rendere più piacevoli gli ambienti. All’utenza disabile è stata riservata una intera area della struttura a pian terreno.

Altro elemento importante del nuovo Centro è la sala per le aste pubbliche dei posti di lavoro mentre al primo piano, sede del servizio Politiche del lavoro e delle Politiche sociali, trova spazio una sala conferenze di circa 80 posti, attrezzata per le video conferenze.