Si svolge domenica a Novellara (Reggio Emilia), nell’ambito del Nomadincontro 2003, l’ ‘XI Tributo ad Augusto’ per la canzone italiana di contenuto
sociale. La manifestazione è organizzata grazie alla disponibilità dei Nomadi e con l’approvazione di Rosanna Fantuzzi, compagna del vocalist della band scomparso il 7 ottobre 1992.


Il Tributo vuole essere il riconoscimento del valore
artistico di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro discografico e concertistico a favore di cause sociali.

Nelle precedenti edizioni, il Tributo è stato assegnato a Jovanotti, Gang, Bisca 99 Posse, Agricantus, Massimo Bubola, Alberto Fortis, Daniele Silvestri e Piero Pelù.
Nel 2002 è stato assegnato alla Nazionale Cantanti, mentre quest’anno è dedicato alla pace e alla non violenza.

Il premio per musica e solidarietà va ai Pooh per ‘Rock no war’; il premio per spettacolo e solidarietà a Fabrizio Frizzi per Dimo (donatori italiani midollo osseo) e Comitato Andrea Tudisco.

Fausto Pirito, Rosi Fantuzzi e Beppe Carletti consegneranno agli assegnatari dei Premi una targa in memoria di Augusto e un assegno di 1.000 euro ciascuno da girare alle Associazioni con le quali hanno collaborato.

Durante la manifestazione verranno consegnati dei riconoscimenti alla pace, solidarietà e non violenza a Tara Gandhi, nipote del Mahatma, che sarà anche al Festival di Sanremo, e agli attori di ‘Vivere’ e ‘Centovetrine’ per aver
contribuito alla realizzazione della casa di accoglienza per i bambini con handicap causati dalle mine a Battambang.