I progetti e le iniziative promosse nell’arco del 2002, i dati sulle violazioni, gli incidenti, le sanzioni:
come ogni anno, la Polizia Municipale presenta il bilancio dell’attività svolta.


Per quanto riguarda l’organizzazione interna si è proceduto al completamento della dotazione organica attraverso nuove assunzioni, all’effettuazione di selezioni interne per la copertura dei posti di ispettore.
Nel corso dell’anno 2002 è stato ampliato il numero dei “Vigili di zona”, passati da sei a otto unità. I “Vigili di zona” hanno raccolto 421 segnalazioni, presentate dai cittadini, i cui contenuti erano in massima parte riconducibili alla vivibilità della città ed alla qualità urbana.

Nel 2002 è giunto a conclusione il riesame di tutta la disciplina della Zona a traffico limitato, che ha comportato la sostituzione di tutte le autorizzazioni esistenti, l’applicazione graduale dei nuovi divieti e delle nuove deroghe da parte del personale di polizia municipale.

Nel mese di marzo, i Sindaci dei Comuni di Sassuolo, Maranello, Fiorano, Formigine hanno sottoscritto un protocollo di intesa, con il quale è stato sancito l’impegno dei Corpi di Polizia Municipale sui temi della sicurezza stradale e della legalità e sicurezza nell’autotrasporto: sono state inoltrate alla Direzione Provinciale del Lavoro 14 segnalazioni di irregolare assunzione di lavoratori.

Un altro progetto realizzato nel 2002 è stata la “Carta dei servizi”:
la carta contiene informazioni su verbali, sequestri, revisioni, permessi di circolazione, ma anche cosa fare in caso di smarrimento, furto di documenti, quali la carta di identità, la patente.

I dati relativi alle sanzioni ed agli incidenti hanno registrato un aumento significativo.
Nell’anno 2002 si deve infatti registrare un aumento, rispetto al 2001, degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale (numero complessivo 465, 49 in più rispetto al 2001). Pressoché invariato l’importo delle sanzioni pecuniarie incassate (729.672.95 euro nel 2002, l’equivalente di 726.663,70 euro nel 2001).

E’ aumentato il numero delle violazioni accertate (+ 3.707, per un totale di 13.611). Rilevante è stata anche l’attività in materia di edilizia ed ambiente: sono aumentati i controlli relativi all’abbandono di rifiuti, all’utilizzo dei parchi e degli spazi di verde pubblico.