Un sottile strato di ghiaccio sulle strade della zona collinare del modenese -in particolare tra i 500 e i 700 metri- ha provocato nella notte e nella prima mattinata disagi alla circolazione sulle strade provinciali e comunali.

L’abbassamento della temperatura, che ha determinato quella che i tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia definiscono una “violenta ghiacciata” è stato preceduto da una pioggia che ha “lavato” le strade dal sale sparso nel pomeriggio di lunedì.

Le temperature molto basse, inoltre, inferiori a meno 6-8 gradi, hanno reso inefficace l’effetto antigelo del sale misto a ghiaia – oltre 500 quintali – che 15 mezzi spargisale della Provincia hanno incominciato a distribuire sulle strade all’una di notte, in alcune zone dell’area di Lama e Serra, tra le cinque e le sei del mattino nell’area di Pavullo. Gli stessi mezzi, benché attrezzati con ruote chiodate, hanno incontrato difficoltà nel raggiungere le zone più colpite dal fenomeno.

In vista della notte e per la mattinata di mercoledì si raccomanda agli automobilisti massima prudenza e attenzione al ghiaccio e alla nebbia quando accompagnata a temperature molto basse.

L’insidia della nebbia è doppia, infatti, poiché, oltre a ridurre la visibilità, deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile ma estremamente pericoloso.

Per far fronte ai problemi delle gelate, la Provincia ha acquistato circa 17 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato -ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici-, per un totale di circa 34 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.