Per la festa patronale di S.Geminiano confermato l’arrivo di neve anche in pianura ed a basse quote. La perturbazione, accompagnata da un irrigidimento della temperatura, si attenuerà solo nel pomeriggio.

Secondo le informazioni raccolte dall’Osservatorio geofisico universitario del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, nelle prossime ore andremo incontro ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, cui si accompagneranno precipitazioni anche nevose ed un generale abbassamento della temperatura, sia venerdì 31 gennaio che sabato 1 febbraio.

Nella giornata di venerdì 31 gennaio, avremo molto nuvoloso o coperto, e le precipitazioni saranno ovunque nevose. In pianura la neve sarà inizialmente intermittente, di debole intensità. Durante la mattinata o nel primo pomeriggio, però, le precipitazioni potrebbero diventare diffuse ed intensificarsi un pò, anche per la possibilità di rovesci nevosi o di neve granulosa.

Gli apporti intorno alla città potrebbero variare da 0 ad 8 centimetri. Apporti sempre maggiori, invece, si avranno salendo verso la montagna. Qui il manto nevoso potrebbe raggiungere lo spessore di 15-30 centimetri.
Le temperature saranno ulteriormente in calo, ma attorno a valori consoni al periodo.

Sabato il cielo sarà irregolarmente nuvoloso in pianura e caratterizzato da nubi sempre più addensate in prossimità del crinale appenninico, dove potranno ancora verificarsi nevicate deboli intermittenti.

Miglioramenti sono previsti a partire dalla giornata di domenica.