Anche a Modena oggi, è in vigore il provvedimento delle targhe alterne. Possono circolare le vetture ed i motocicli con targa pari. L’orario del blocco è compreso tra le 8.30 e le 12.30 e tra le 14.30 e le 19.30. A differenza del giovedì l’area interessata è quella dell’intero territorio comunale, dunque incluse le frazioni e le strade di campagna.

Intanto proseguono gli interventi della polizia municipale per verificare il rispetto dell’ordinanza articolati sui diversi giorni della settimana.

Nel corso del periodo di applicazione della manovra antismog che va dal 3 ottobre al 20 dicembre 2002 la Polizia municipale ha effettuato complessivamente 5136 controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza di limitazione della circolazione.

I controlli sono così suddivisi: 1709 sono stati effettuati nelle giornate dei giovedì a targhe alterne, 497 nelle giornate di domenica a targhe alterne. Altre 2930 sono state le vetture controllate nei restanti giorni della settimana nelle fasce orarie in cui erano comunque in vigore le limitazioni sui veicoli non ecodiesel.

Le violazioni all’ordinanza rilevate il giovedì sono state 360 (più 186 per altro tipo di infrazioni) e 76 sono le violazioni all’ordinanza rilevate la domenica (più 43 di altro tipo).

Negli altri giorni della settimana sono state rilevate 188 violazioni all’ordinanza (più 596 violazioni di altro tipo).