Il vicesindaco di Modena, Cottafavi, interviene sul problema dei disagi arrecati dai lavori di ristrutturazione, risanamento e riqualificazione di diverse strade cittadine.

“Si tratta di lavori finalizzati a migliorare la qualità urbana e che, una volta ultimati, consentiranno a residenti e utenti delle aree interessate di godere di indubbi benefici. E’ il caso di via Barchetta, dove il cantiere è già avviato , e sarà il caso di via Farini, dove l’intervento di ristrutturazione partirà nelle prossime settimane”.

“Come amministrazione comunale siamo ovviamente anche ben consapevoli del disagio che, nell’immediato, tali lavori comportano. E’ una consapevolezza maturata da tempo, anche attraverso il confronto con tutte le associazioni di categoria, un confronto che ha prodotto già da anni risultati concreti”.

“Già dal 1999 infatti, abbiamo adeguato ed attivato appositi contributi a favore degli operatori insediati nelle zone di intervento proprio per venire incontro alle situazioni di disagio derivanti da cantieri particolarmente lunghi”.

“Si tratta di un provvedimento tuttora in vigore, attraverso il quale gli operatori economici interessati, artigiani e commercianti, possono ottenere da parte del Comune indennizzi forfettari, calcolati in base al tipo di attività ed alle superfici occupate. Come amministrazione ribadiamo tale volontà, unita alla disponibilità al confronto in uno spirito di massima collaborazione, con i cittadini, i commercianti e le loro associazioni”.