Aria di qualità appena accettabile a Modena e provincia. I dati rilevati dalle centraline dell’Arpa segnalano una diminuzione della concentrazione di alcune sostanze inquinanti ma non delle polveri fini, che salgono sempre più in alto.


Ricordiamo che anche oggi è in vigore il provvedimento delle targhe alterne in tutti i comuni della provincia che non si trovano nella Bassa e in montagna: il traffico è impedito a moto e quattroruote che abbiano la targa pari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

La manovra riguarda tutto il territorio dei 21 comuni interessati, frazioni e strade di campagna comprese, ma non ovunque.

I veicoli a quattro ruote non catalizzati, quelli a due o tre ruote con motore a due tempi non catalizzati e i non ecodiesel dovranno restare comunque fermi in tutti i comuni che hanno emanato l’ordinanza.

Assoluta libertà di movimento è garantita ai veicoli elettrici, a gpl o a metano, con più di tre persone a bordo (pool car) e per coloro che godono di deroghe allo stop.