La legge di bilancio per il prossimo anno contiene il pacchetto dei condoni, ma anche il taglio delle tasse per i rediti più bassi, la tassa sul fumo, gli incentivi per Fiat e indotto.


Ecco alcuni dei capitoli principali della manovra.

– IRPEF – Rinvio della revisione delle aliquote e degli scaglioni Irpef indicati nella manovra 2003, per gli emolumenti
arretrati, al periodo di imposta successivo al 31 dicembre 2004.
Modifiche anche per le fasce di reddito e le deduzioni.

– IRPEG – Passa dal 36% al 34% dal primo gennaio 2003.

– IRAP – Vengono escluse dalla base imponibile le borse di studio e i contratti di formazione.

– TASSA FUMO – Aumento a pacchetto probabilmente di 20 centesimi.

– VIDEOGIOCHI – Giocate in moneta, ma il costo della partita non potrà superare i 50 centesimi, con vincita massima fissata a 10 euro.
Le macchinette non potranno stare nelle sale bingo.

– PROROGA SGRAVI EDILIZIA. Sono prorogati al 30 settembre 2003 gli sgravi fiscali per le ristrutturazioni edili (36%), con l’Iva al 10%.

– IL CONDONO- La definizione automatica per gli anni pregressi riguarda tutte le imposte concernenti dichiarazioni fino al 31 ottobre 2002.

– INCENTIVI GIOVANI COPPIE: Una parte dei finanziamenti del Fondo Sociale saranno utilizzati per aiutare le giovani coppie
all’ acquisto della casa.

– IL CONCORDATO – E’ stata riscritta la norma del concordato già prevista in finanziaria.
Viene concentrato il raggio d’ azione sulle imprese e i lavoratori autonomi più piccoli.

– INTEGRATIVA SEMPLICE – E’ la regolarizzazione che si ottiene presentando una dichiarazione integrativa entro il 16 marzo 2003 e permette di sanare le imposte sui redditi, le addizionali, l’ Iva, l’ Irap e i contributi previdenziali.

– SCRITTURE CONTABILI E SCUDO FISCALE – E’ estesa alle società la possibilità di sanatoria per i capitali esportati illecitamente, ma è scomparsa l’ imposta del 2,5% sul valore delle attività che si fanno emergere.

– CONDONO TASSE LOCALI – Arriva la possibilità di condono anche per i tributi locali: dall’ Ici al bollo auto, fino alla tassa sui rifiuti solidi urbani.

– CONDONO CANONE RAI – Il mancato pagamento del canone fino al 31 dicembre 2002, possa essere sanato con il versamento di 10 euro per ogni annualità dovuta.

– BONUS OCCUPAZIONE E INVESTIMENTI – E’ prorogato al 2006 il
credito di imposta per i nuovi assunti che viene però ridotto e rimodulato.

– SCUOLA E RICERCA – Taglio di organici per bidelli e
insegnanti di sostegno, mentre si torna al maestro prevalente.
Tutte le cattedre vengono ricondotte a 18 ore settimanali, mentre i bidelli vengono ridotti del 6% nel triennio 2003-2005.

-FIAT – Cig e la mobilità anche per i lavoratori dell’ indotto, per il quale vengono stanziati complessivamente 170 milioni di euro in due anni. Sale da 324 a 376 milioni di euro il Fondo per l’occupazione.

SANITA’ – Confermati i ticket sulla diagnostica strumentale e di laboratorio.

– PENSIONI -Abolito il divieto di cumulo tra redditi da
lavoro e pensione per coloro che lasciano il lavoro con un minimo di 37 anni di contributi e 58 di età.

– RC AUTO – E’ definitivamente abolita la tariffa unica nazionale nei confronti degli automobilisti che non hanno mai fatto incidenti e sono nella classe di massimo bonus.