Versa tuttora in condizioni critiche all’ospedale Maggiore di Bologna il tifoso del Modena che ieri è caduto accidentalmente da una tribuna dello stadio Dall’Ara e si procurato una brutta frattura alla base del cranio.

Adriano Venturi, 30 anni, di Savignano era partito con altri amici e sostenitori della squadra gialloblu alla volta del capoluogo emiliano. Seguiva quasi tutte le trasferte dei ‘canarini’, e non voleva perdersi l’attesissimo derby della via Emilia (concluso con la vittoria del Bologna sul Modena per 3 a 0). Circa mezzora prima dell’ingresso in campo delle squadre il tifoso modenese e’ salito su una balaustra della curva di San Luca per appendere uno striscione, ha perso l’equilibrio ed e’ caduto nel fossato sottostante. Ha fatto un volo di quattro metri rovinando malamente al suolo e si e’ spaccato l’osso del collo nell’impatto con il cemento. Tecnicamente ha riportato la frattura della prima e seconda vertebra cervicale: se sopravvive rischia la tetraplegia, con perdita dell’uso di braccia e gambe.
Nella notte Adriano Venturi e’ stato sottoposto a delicato intervento chirurgico per ridurre le lesioni e la sua vita e’ appesa a un filo. E’ ricoverato in rianimazione in stato di coma con grave sofferenza neurologica a livello del tratto encefalico bulbo-pontino. La procura di Bologna, pm Luca Tampieri, ha escluso responsabilita’ penali dell’accaduto, avvalorando la tesi dell’incidente.