Un portale pensato per i cittadini, per aiutarli, con pochi click, a orientarsi nel mondo della formazione e dell’istruzione. E’ questo il ‘piatto forte’ di una vasta campagna di comunicazione che inizia oggi e che intende informare i cittadini sulle circa 3.000 opportunita’ formative presenti in Emilia-Romagna, due terzi delle quali cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.


La campagna, in particolare, punta a dare nuova identita’ a un sistema, quello della formazione professionale, che offre a chi gia’ lavora reali opportunita’ di miglioramento e di aggiornamento delle proprie competenze professionali; a chi e’ in cerca di prima occupazione, una formazione al lavoro che comprende stage e tirocini formativi; a chi e’ disoccupato, o a rischio disoccupazione, la possibilita’ di apprendere nuove conoscenze professionali, o di valorizzare quelle gia’ possedute, in linea coi cambiamenti del mercato del lavoro.

”Si tratta – spiega l’assessore alla formazione professionale Mariangela Bastico – di una campagna informativa che utilizza tutti i media e a cui intendiamo dare continuita’ per tenere alta l’attenzione su questi temi. Perche’ la formazione professionale non e’ solo corsi di avviamento al lavoro, come genericamente si pensa, ma un sistema di opportunita’ formative per tutti, giovani e adulti, uomini e donne, disoccupati e non. Opportunita’ formative che non arricchiscono soltanto le competenze dell’individuo ma anche l’intero sistema economico e sociale della nostra regione”.

Lo slogan della campagna ”Il lavoro cambia.
Cambia con form-azione”, promuove in particolare il nuovo portale come strumento informativo a cui i cittadini possono avvicinarsi autonomamente, attraverso un percorso guidato che raggruppa tutte le opportunita’ formative progettate per le varie categorie. Non solo: a disposizione dei cittadini c’e’ un nuovo numero verde (800-955-157) a cui ci si potra’ rivolgere per qualsiasi informazione sulla formazione professionale.

Tutto orientato all’utente, il portale delle opportunita’ di istruzione e formazione e del Fondo Sociale Europeo, www.form-azione.it, e’ costituito da oltre trecento pagine web e quattromila schede informative.

Il percorso di navigazione che viene proposto e’ quello delle opportunita’ offerte alle varie categorie: si va dai giovani, agli imprenditori, dai disabili ai laureati, dalle donne ai lavoratori atipici. Ogni categoria trovera’ il suo percorso guidato – attraverso i link – che descrive le opportunita’ formative pensate per ciascuno.
Il percorso guidato, qualora l’utente desideri approfondimenti ulteriori, rimanda ad altri documenti che permettono di saperne di piu’ su ogni tipologia formativa (formazione al lavoro, post-diploma, post-laurea, continua, voucher, educazione permanente, tirocini e formazione nell’ambito dell’apprendistato, ecc.).