Oltre cento espositori, dall’Italia e dall’estero, si ritrovano oggi domenica 10 novembre a Modena, al Palamolza (ex Palazzetto dello sport), per la mostra-mercato del disco e del cd usato e da collezione.


Dopo il successo dell’ ultima edizione, che ha registrato oltre tremila presenze, la manifestazione (promossa da Acrio e Coop Millenium) sara’ l’ occasione per i collezionisti di acquistare, scambiare o vendere dischi nei vari ‘supporti’.
Infatti, nonostante la tecnologia del compact disc sia ormai affermata, e’ ancora il vinile del tradizionale disco a 33 giri il ‘supporto’ piu’ ricercato e richiesto. Le quotazioni variano a seconda della data di pubblicazione: le prime edizioni sono ovviamente le piu’ ricercate, soprattutto per nomi storici come i big del rock, da Elvis Presley a Beatles e Rolling Stones.
Oltre ai grandi microsolco, continuano ad avere un vasto mercato anche i 45 giri, con quotazioni alle stelle nel caso di copie a confezione speciale o ad uso promozionale. E’ il caso ad esempio dei ‘singoli’ di cantanti o complessi del beat italiano anni ’60, oppure di dischi come ‘Magical mistery tour’ dei Beatles, album con due 45 giri.
Nel settore dei cd ci sara’ ampio spazio per quelli usati (mercato che in Italia e’ di proporzioni limitate al contrario di altri paesi europei) o per confezioni particolari nel caso di serie a tiratura limitata. In mostra anche le riviste specializzate e il settore ‘memorabilia’, con magliette, abiti e souvenir rigorosamente ‘doc’.