Colonnina di mercurio precipitata durante la notte a soli 3 gradi. Prima spruzzata di neve in alcune località dell’alto Appennino.


Ieri pomeriggio varie località dell’alto Appennino, tra cui Sestola e Fanano, si sono imbiancate. Si è trattato solo di una spruzzata, che non ha fatto presa sul terreno. In città nessuna precipitazione. Il freddo però è stato davvero intenso.
“L’aria fredda nordica, che si è insinuata nelle nostre zone -spiega Luca Lombroso responsabile dell’Osservatorio Geofisico modenese- ha fatto scendere la temperatura minima di 4 gradi in 24 ore. Si tratta di una temperatura inferiore alla norma, ma non da record: nel 1981 addirittura si è scesi a -1,8 gradi. In città per tutta questa settimana, dovremo vedercela con il freddo, specialmente nelle giornate nuvolose. Sono possibili nevicate in montagna che, già oggi, possono scendere fino alla zona collinare. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio dovrebbe leggermente rialzarsi di giorno. Le temperature notturne saranno molto basse e, se il cielo sarà sereno, si scenderà sotto lo zero, con le prime brinate. Per ritornare ad un clima più mite -conclude Lonbroso- dovremo attendere la prossima settimana”.