“Lavoro e formazione per una nuova generazione”. E’ con questo slogan che giovedì 24 ottobre prende il via da Mirandola l’edizione 2002 di “Step”, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, ma anche a famiglie e insegnanti.

A “Step” – che nel giro di un mese farà tappa a Pavullo, Carpi, Sassuolo, Vignola e Modena – si presenta quest’anno il nuovo servizio di consulenza “on line” per chi ha dubbi o interrogativi su università, formazione, lavoro e nuove professioni. Il servizio di consulenza “on line” -l’indirizzo internet: http://www.formazione.provincia.modena.it/step– si basa sul meccanismo domanda
isposta, si accede con e-mail -sono già disponibili diverse “faq”: le richieste più frequenti- ed è attivo fino a giugno 2003. “Step” è un’iniziativa promossa dal centro servizi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale Futuro prossimo costituito, nel 1998, dalla Provincia e Comune di Modena, Provveditorato agli studi, dalla Camera di commercio, dall’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud).
La manifestazione, che è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna con il sostegno del Fondo sociale europeo, si svolge in uno spazio espositivo dove attraverso pannelli vengono fornite informazioni sul sistema formativo post-diploma e sugli strumenti e sui luoghi per l’inserimento professionale. I visitatori possono approfondire queste informazioni attraverso la consultazione di apposite banche dati e schede descrittive reperibili in diversi espositori. Inoltre si svolgeranno incontri dedicati all’Università, al sistema della formazione professionale e al mercato del lavoro.