Nella giornata di mercoledì dovrebbero essere ripristinati, secondo le previsioni dei tecnici, i collegamenti saltati a causa dell’incendio scoppiato nel cortile del municipio nelle notte fra venerdì e sabato scorsi. Purtroppo il fuoco, pur avendo risparmiato i locali interni e in particolare il Centro elaborazione dati, ha invece danneggiato alcuni collegamenti elettrici e a fibre ottiche. Fino a mercoledì quindi sono prevedibili disagi per diverse sedi comunali e di conseguenza per gli utenti.


In particolare si segnala che l’Ufficio relazioni col pubblico di piazza Garibaldi è isolato sia telefonicamente che per via telematica. Gli operatori non possono quindi rispondere alle richieste di informazioni se non direttamente al banco.
Anche gli uffici della sede di via Rocca, che ospita servizi sociali, cultura, pubblica istruzione e sport, sono isolati e riferiscono problemi nei collegamenti. Stesse difficoltà per i collegamenti con la Pretura di piazza Tien an Men.
Funzionano invece regolarmente i sistemi della sede di via Fenuzzi (sede del sindaco, della segreteria generale, del protocollo e degli uffici comunicazione), del comparto ex Cavedoni (che comprende ufficio anagrafe, sede della Polizia Municipale e ragioneria) e dei Quadrati (uffici lavori pubblici, urbanistica e ambiente).
A proposito delle cause dell’incendio, va detto che la titolarità delle indagini è alla Polizia di Stato, che fino alla mattinata di oggi non ha ancora confermato al Municipio nessuna ipotesi sull’origine dell’accaduto.