‘Up’, il nuovo album di Peter Gabriel è arrivato contemporaneamente nei megastores e on line.
L’operazione può considerarsi un evento nel panorama discografico, poichè è la prima volta che un artista di rilievo internazionale presenta le sue canzoni al pubblico affidandole direttamente al doppio binario, e quindi oltre ai negozi anche alle acque di Internet.


La versione digitale di ‘Up’ è stata rilasciata su Windows Media Audio Pro Format, ma con le dovute precauzioni: gli agenti di Gabriel si sono accertati che il prodotto venga tutelato dalle duplicazioni e dagli eventuali viaggi clandestini in rete. Chi vorrà ascoltare la compilation dovrà pagare 9.99 dollari, un prezzo ridotto rispetto ai 18.98 dollari della versione disponibile in cd, ma pur sempre un prezzo. Lo sconto ha un significato preciso: ”I files scaricati lavorano solo sul computer di chi ha pagato”, ha spiegato Erin
Cullen, responsabile della divulgazione attraverso il sistema digitale di Microsoft. La compilation sarà tuttavia trasferibile su supporti digitali esterni, sempre nei format di microsoft WMA e potrà essere registrata fino a due volte su cd vuoti. Fino al primo ottobre sarà inoltre possibile ascoltare gratuitamente alcuni stralci della compilation, per poter essere certi di volerla acquistare – proprio come accadrebbe in negozio. In seguito la vetrina verrà eliminata, ad opera del Windows Microsoft’s Digital Rights management.