Grave incidente stamane sulla Autostrada del sole, alcuni chilometri prima dell’uscita di Modena Sud. In un tamponanento che ha visti coinvolti una coppia di mezzi pesanti e una vettura ha perso la vita un 50enne, il conducente di uno dei due camion, mentre cinque persone sono rimaste ferite in modo medio-leggero.

La vittima è un autotrasportatore di 62 anni, Giacomo Bottasso, residente a Peveragno (Cuneo). L’ uomo era alla guida di un autotreno che ha tamponato un’ autocisterna, finita a sua volta contro una Golf a bordo della quale si trovavano due anziani coniugi rimasti feriti in modo non grave e trasportati all’ ospedale Sant’ Agostino di Modena.Illeso l’ autotrasportatore che era alla guida del terzo mezzo pesante che si trovava davanti alla Golf e che è rimasto coinvolto in modo marginale nello scontro.
Subito dopo questo incidente, nello spazio di 4 chilometri sulla carreggiata nord, ci sono stati altri tre tamponamenti (ai chilometri 168, 169 e 171) nei quali sono rimaste ferite in modo lieve 9 persone, tra cui due bambini. Tutti sono stati soccorsi dal 118 e trasportati negli ospedali modenesi. Pesanti le ripercussioni sul traffico: nel
pomeriggio, la circolazione da Casalecchio a Modena,era ancora fortemente rallentata, con code e ripercussioni sulla A/14 Adriatica. La società Autostrade ha diramato per questo una serie di itinerari alternativi: per il traffico proveniente da Firenze, uscire a Casalecchio, seguire le indicazioni Vignola – Bazzano – Maranello e rientro a Modena sud; per il traffico proveniente da Ancona, uscire a Bologna Arcoveggio, Tangenziale in direzione di Milano, via Emilia in direzione Modena e rientro a Modena sud;
infine per il traffico da Padova, uscire a Bologna Interporto, seguire le indicazioni per S.Giovanni in Persiceto e Modena, con rientro a Modena nord. Sempre in mattinata una donna ha perso la vita a Carpi. Irne Loschi, 75 anni, era in sella slla sua bicicletta, in via 3 febbraio, quando è stata investita da un autocarro e scaraventata a terra.