Nel mese di luglio 2002 il tasso annuo di inflazione a Modena è salito al 2.5%. Le rilevazioni effettuate dall’ufficio statistica del Comune di Modena hanno evidenziato come il trend annuo sia cresciuto dello 0.1%, invertendo una tendenza al calo che durava dall’inizio dell’anno. A giugno il tasso era stato del 2.4% (2.5% a maggio).

Per quanto riguarda invece la variazione mensile dei prezzi, rispetto al mese precedente, l’aumento è stato di un più 0.3%, contro il più 0.1% di giugno (a luglio del 2001 la variazione mensile era stata dello 0.1%).

Analizzando il dato dei singoli capitoli di spesa la variazione in aumento più significativa (più 0.7%) è quella alla voce abitazioni, acqua, energia per gli aumenti delle tariffe di energia elettrica, gas e dei canoni di locazione. Aumento dello 0.4% nel capitolo ricreazione, spettacolo e cultura (crescono ancora i costi di materiali e libri scolastici). Infine cresce dello 0.3% il capitolo alberghi e ristoranti, e crescono dello 0.2% i capitoli trasporti e servizi sanitari. Calo dello 0,3% nei prodotti alimentari.