Saranno almeno 12 milioni gli italiani impegnati in questo secondo esodo d’estate, l’ultimo di un giugno particolarmente infuocato. Direttrice principale dei flussi ovunque Nord Sud. Intanto dei 3 milioni gia’ in vacanza, un milione si accinge a rientrare, mentre 4 milioni inizieranno le ferie.

I dati
sono di Telefono Blu che segnala Milano, con il 25% delle partenze, in testa alle citta’ maggiormente toccate dall’esodo. Seguono Bologna, 20%, Torino, 18%, Verona 15%, Genova 11%. Oltre il 50% si rechera’ presso le proprie seconde case estive (78% mare ,oltre 20% fra montagna laghi citt` d’arte ecc.). Il 15% del totale partira’ per l’ estero (il 45% con viaggi organizzati).

Uno su tre, invece, continuera’ a cercare la prossima meta per l’estate rivolgendosi soprattutto verso il mare . Quasi 5 milioni di veicoli, poco meno dello scorso week end, in movimento (pari a circa 18 milioni di passaggi), 600.000 agli aeroporti (nonostante i possibili disagi) e almeno un milione fra treni e traghetti (nonostante gli scioperi). Zone critiche per le autostrade e le strade statali a ridosso di tutta l’Emilia Romagna, la Liguria Ponente verso il confine, Versilia da Firenze al mare, intorno il nodo di Roma, Milano laghi e Brogeda, Brennero fino a imbocco A14, da Roma a Napoli e Napoli Reggio Calabria.

Imbarchi per le isole tutti ad alta densita’ in particolare Capri ed Ischia, la Sicilia, e l’isola d’Elba. Grande movimento anche verso i principali porti della Sardegna. Oltre due milioni gli stranieri che entreranno in Italia per il week end (400 mila con voli aerei Nord America ,Giappone,Uk, Medio Oriente ecc) piu’ di un milione in auto dalla Mittel Europa e dalla Francia.

Quanto alle mete preferite, per il mare al primo posto la Sardegna, seguita da Romagna ,Versilia ,Ponente Ligure , Isole (in testa Elba ed Ischia e Capri) ,ancora una volta premiate le localit` che hanno maggiore disponibilita’ ricettiva. Per i Laghi la parte da leone la fara’ il Lago di Garda, bene anche per Como e lago Maggiore.Per la montagna il piu’ gettonato il Trentino e Veneto Alpi.
Anche l’agriturismo avra’ buone presenze soprattutto in Toscana.

Telefono Blu informa infine che dall’inizio dell’estate sono state oltre 2000 le chiamate pervenute ai centrali per segnalare disagi in viaggio o denunciare casi di malavacanza: il 40% ha denunciato problemi di organizzazione e dei trasporti, il 25% problemi con gli alberghi; il 15% di accoglienza nelle mete turistiche; il 12% di inquinamento.