Gli organizzatori delle Olimpiadi di Atene 2004 sono alla ricerca di giovani volontari che saranno impegnati nella macchina organizzativa dell’evento sportivo del quadriennio al servizio dello sport. Un’occasione sicuramente unica per poter vivere dal di dentro un’Olimpiade a stretto contatto con gli dirigenti, tecnici ed atleti.

Ospitando le Olimpiadi 2004 la Grecia affronta la sfida più grande della sua storia in tempo di pace. Per la Grecia l’obiettivo chiave è promuovere il ritorno a casa dei Giochi nella loro sede storica dopo 108 anni. Nel 1896 infatti i Giochi rinacquero proprio ad Atene. La Grecia sarà fiera di ospitare questa elaborazione globale dell’umanità come la più piccola nazione di sempre ad ospitare i Giochi olimpici estivi. I Giochi Olimpici appartengono ad ogni persona che ha contribuito a crearli, come ogni grande evento. La Divisione Volontari di Atene 2004 ha la responsabilità di informare, reclutare e preparare i 60 mila che parteciperanno alle Olimpiadi. Unica restrizione: avere almeno 18 anni. Il programma ha 4 fasi consecutive in cui l’apporto dei volontari è fondamentale:
-durante gli eventi di prova (2003),
-durante la preparazione delle Olimpiadi e ParaOlimpiadi (sino al 2004), -durante i Giochi veri e propri (2004),
-dopo i Giochi (2004).
Ai volontari saranno offerti: la possibilità di esprimere preferenze sul proprio impiego, una formazione specifica utile anche per la futura vita professionale, e durante i giochi il trasporto da e per gli alloggi dei volontari, i pasti durante i turni, uniforme e accreditamento appropriati. Le aree in cui i volontari saranno impiegati sono: accoglienza di atleti e visitatori ai vari punti di ingresso, guida degli spettatori alle sedi olimpiche, trasporto dei visitatori, supporto sportivo, cerimonia di premiazione, apertura, chiusura, staffetta della torcia, villaggio olimpico, ospitalità sponsor e vip, assistenza stampa, controllo biglietti, servizi medici, culturali e ambientali, servizio traduzioni, sicurezza, telecomunicazioni e approvvigionamenti. “E’una grande opportunità che viene offerta anche ai giovani modenesi – afferma Raffaele Candini Assessore allo Sport – per maturare esperienze fuori dall’Italia, conoscere altri giovani che provengono da altri paesi, muoversi all’interno di un’organizzazione complessa e di apprendere altre lingue”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ indirizzo internet: www.athens.olympic.org/en/volunteers. Posta elettronica: volunteers@athens2004.gr Telefono: 0800 11 20041 (tra le 9.00 e le 18.00) oppure +3010 2004000 E’ possibile inoltre rivolgersi all’ufficio del Comune di Modena Infopoint in Piazza Grande 059/206667.