Una nuova palestra per il polo scolastico di Finale Emilia, l’ampliamento dell’istituto tecnico commerciale di Vignola nonché la variante alla Sp 27 in località San Giacomo. Sono questi alcuni degli investimenti che saranno realizzati dalla Provincia di Modena con la prima variazione del bilancio consuntivo 2002, approvata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale.

La manovra di aggiustamento –che complessivamente ammonta a circa 37 milioni di euro– sarà destinata in gran parte a spese in conto capitale consentendo di avviare nuovi investimenti o anticiparne alcuni già previsti. La variazione è stata dettata dalla maggiore disponibilità di risorse tra cui: nuovi trasferimenti regionali sul trasporto pubblico locale (20 milioni di euro), l’avanzo di gestione 2001 (9 milioni di euro destinati ad investimenti) e risorse provenienti dal Docup regionale sull’obiettivo 2 (quasi 4 milioni di euro).
“Da quest’anno –spiega Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena– ci sostituiamo completamente, secondo quanto previsto dalla legge n° 23 del 1995, allo Stato per quanto attiene alle spese per l’edilizia scolastica. Con questa variazione iniziamo una serie di puntuali interventi per migliorare le strutture scolastiche nell’intero territorio provinciale”.
Tra gli investimenti previsti la messa in sicurezza degli impianti degli istituti scolastici superiori modenesi (oltre 1 milione e 300 mila euro), la nuova palestra nel polo scolastico di Finale Emilia (complessivamente costerà circa un milione di euro), la ristrutturazione l’ampliamento dell’Itc “Paradisi” di Vignola e una variante alla Sp 27 (quasi 2 milioni di euro).