Il 5 aprile il Modena festeggia il 90º compleanno. Società e
amministrazione comunale hanno presentato le iniziative studiate per
festeggiare la ricorrenza e far conoscere ai tifosi più giovani le
squadre del passato e i predecessori degli attuali canarini. Figurine e
mostre fotografiche per ricordare e una grande festa per celebrare
l’evento. 


Tutte le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza:

SABATO AL CAFFE’ CONCERTO
La collezione di Simonini
Sabato 16 marzo alle ore 11 presso il Caffè Concerto aprirà la mostra “90 anni di Modena Calcio nella collezione di Alessandro Simonini” (che assieme a Stefano Censi ha curato l’esposizione, mentre l’allestimento è di Mauro Ferri). Gli oggetti e i cimeli in mostra sono completati dalle stampe fotografiche di tutte le formazioni del Modena dal 1912 al 2002 e da pannelli fotografici che descrivono l’atmosfera dell’epoca. Ingresso gratuito e apertura nei giorni e orari del locale fino al 5 aprile.

ALLE RACCOLTE PANINI
Sempre sabato, ma alle ore 16, verrà inaugurata presso le Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini (via Giardini 160) la mostra “Ferruccio Testi, fotografo gialloblù”. Si tratta di 60 immagini scattate tra il 1910 e il 1940 dal primo fotografo ufficiale del Modena. La mostra, curata da Paolo Battaglia e allestita da Chiara Dall’Olio, Monica Marchesini e Tania Tarroni, ha anche un contorno nelle maglie storiche di William Tarabusi. Ingresso gratuito, apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino al 10 maggio.

A TIRATURA LIMITATA
L’album storico dei 90 anni
Presso le due mostre sui 90 anni del Modena si potranno acquistare le 60 figurine e l’album di una raccolta storica. Per dare un seguito alle due mostre nelle case dei modenesi è stato creata una collezione a tiratura limitata. Completare l’album è semplice e veloce: le 60 figurine che lo compongono sono state confezionate in due distinti e diversi kit in vendita presso le due mostre sul Novantesimo al Caffè Concerto (le prime 30 figurine al prezzo di 2 euro) e alle Raccolte Panini (le altre 30 figurine sempre per 2 euro). L’album sarà in vendita fino ad esaurimento al prezzo di 2 euro.

RASSEGNA ALLA TRUFFAUT
Il cinema va nel… pallone;
Per i 90 anni del Modena anche il cinema di veste di gialloblù. Alla Sala Truffaut (059/239222) partirà un ciclo di tre serate con video e spezzoni dedicati al calcio. Nei martedì 2, 9 e 16 aprile commenteranno le immagini Andrea Fabbrini, Marco Ballotta, Gianni De Biasi e il brasiliano Claudio Taffarel. L’accesso alle serate, realizzate dall’Associazione Circuito Cinema, è riservato ai soci per 4,10 euro a serata.