Soddisfazione da parte del sindaco Laura Tosi e della giunta comunale per l’impegno assunto dal ministro Lunardi di sbloccare la realizzazione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo. “Ho partecipato con molto interesse all’incontro –ha detto Laura Tosi- e apprezzato l’impegno di Lunardi. L’unico impedimento attuale alla realizzazione della bretella, con progettazione e impegno finanziario già assunti, è nel decreto ministeriale che deve rinnovare all’Autobrennero la concessione governativa.


Il ministro ha manifestato grande decisione su questo punto, dicendosi pronto a firmare anche a rischio di una sanzione dell’ Unione Europea, che deva dare il suo parere sul rinnovo”.
Contestualmente alla dichiarazione di Lunardi, il presidente di Autobrennero Ferdinando Willeit, ha confermato l’intenzione di dare il via alla realizzazione della bretella una volta ottenuta la firma.
L’impegno economico, 340 miliardi per la realizzazione, è tuttora valido.
Alla riunione erano presenti anche i vertici Anas, con i quali il sindaco ha fatto il punto sullo stato dei lavori del terzo stralcio della Modena-Sassuolo e programmato un incontro per la partenza del quarto, che comprende il raddoppio della Pedemontana da Maranello a Sassuolo e lo scavalcamento di via Radici con un sovrappasso. “Finalmente –conclude il sindaco Tosi- la situazione si è sbloccata e otteniamo importanti e attesi passi avanti per le infrastrutture viarie del comprensorio”